MarleenMi chiamo Marleen Mertens e sono CEL, cioè Collaboratore ed Esperto Linguistico, di lingua neerlandese. "Che lingua è?" - vi chiederete. Infatti in Italia quasi tutti la chiamano 'olandese'. Io però sono Belga, o meglio Fiamminga. Dovete sapere che il neerlandese non si parla solo in Olanda, o meglio, nei Paesi Bassi, ma anche nella parte settentrionale del Belgio, cioè nelle Fiandre. Perciò la lingua viene talvolta indicata col termine 'fiammingo'.

Comunque la lingua è una sola, ed i suoi interessi vengono tutelati dalla Taalunie, un ente Fiammingo-Olandese. Il neerlandese viene parlato da più di 20 milioni di persone! La mia città d'origine, dove mi sono anche laureata, è la bellissima Antwerpen (Anversa).

Se volete imparare il neerlandese, qui avete tutti i mezzi a disposizione. Alla fine del terzo anno sarete in grado di leggere il giornale, ascoltare e capire la radio o la TV, sostenere una conversazione o un esame in lingua e di scrivere un testo senza troppi errori. Con il programma Erasmus potrete frequentare alcuni mesi i corsi all'università di Utrecht o di Antwerpen oppure alla scuola per interpreti di Antwerpen.

La mediateca del Centro Linguistico ha molti materiali per l’autoapprendimento. Potete scegliere quello più adatto al vostro livello e alle vostre esigenze consultando  il database. Per una serie di link interessanti potete consultare questo sito.

Avete ancora domande? 

e-mail: marleen.mertens@unipd.it